Il campo di applicazione delle reti metalliche è davvero molto esteso, infatti, queste ultime possono essere utilizzate in numerosi campi differenti spaziando dalla semplice realizzazione di recinzioni e protezioni di vario genere vino a giungere a complessi sistemi di filtrazione che sfruttano reti metalliche a maglia straordinariamente sottile. Tuttavia, un’apparentemente semplice rete in metallo può risultare interessante nel settore dedicato all’arredamento, a quello relativo alle costruzioni edili, ma anche nell’ambito del design.
Inoltre, che siano tessute oppure elettrosaldate, le reti metalliche sono distribuite in materiali differenti. Si va dal classico acciaio al carbonio fino all’inox, ma può essere utilizzato anche il ferro, sia semplice che zincato. In più, visitando il sito di Larioreti cliccando su questo link https://www.larioreti.com/it/reti-metalliche-2 sarà possibile richiedere una rete metallica realizzata utilizzando un materiale differente attraverso una semplice richiesta.
Le reti in acciaio inox risultano particolarmente indicate per la realizzazione di recinzioni assolutamente resistenti agli effetti degli agenti atmosferici e della relativa corrosione. Diversamente, quelle elettrosaldate, complice la loro resistenza superiore, sono adatte alla costruzione di elementi strutturali, come ad esempio le piattaforme di camminamento industriali o gli scalini.
Di seguito è possibile approfondire l’argomento relativo alle principali tipologie di reti in metallo.
Reti metalliche elettrosaldate
Le reti metalliche elettrosaldate si realizzano grazie all’incrocio di diversi fili di trama e di ordito. Questi ultimi verranno successivamente saldate elettricamente nei numerosi punti di giunzione.
I metalli utilizzati possono essere differenti, ma l’acciaio al carbonio, l’acciaio inox e il ferro zincato sono quelli maggiormente utilizzati e diffusi. Una rete elettrosaldata può adattarsi a diverse necessità ed essere realizzata su misura, sia per quanto concerne la dimensione delle maglie che per quella del filo metallico impiegato.
Oltretutto, queste particolari reti, in base alle dimensioni selezionate, potranno essere acquistate in formati differenti. Infatti, una rete metallica elettrosaldata potrà essere distribuita sotto forma di rotolo o pannello. Ciò è dato dal fatto che gli impieghi di questi prodotti sono davvero numerosi, esattamente come la varietà richiesta dal mercato.
Tuttavia, i modelli maggiormente richiesti sono quelli destinati alla costruzione di recinzioni, barriere antinfortunistiche da posizionare su macchine utensili destinate al settore produttivo, reti per divani letto o per letti, reti metalliche elettrosaldate per l’impiego in ambito edilizio, per carpenterie speciali, per la realizzazione di gabbie e per moltissimi altri settori e destinazioni d’uso.
Reti metalliche tessute
Diversamente da quanto accade nelle succitate reti metalliche elettrosaldate, in quelle tessute i fili di trama e ordito non presenteranno alcun tipo di saldatura. Infatti, una rete metallica tessuta è a tutti gli effetti formata da fili in metallo opportunamente tessuti a un telaio meccanico, proprio come avverrebbe con un comune pezzo di stoffa.
Il risultato di questa tessitura è dunque variabile, sia per quanto riguarda la sezione del filo utilizzato che la dimensione finale della maglia. Di conseguenza, una rete tessuta potrà essere realizzata impiegando metalli diversi, dall’acciaio inox al ferro zincato fino a giungere al più pregiato ottone o all’acciaio armonico. In più, ogni singola rete è potenzialmente personalizzabile in base alle specifiche richieste di ogni cliente interessato alle reti metalliche tessute.
In conclusione è dunque possibile affermare come il campo di applicazione di una rete in metallo sia davvero sconfinato e, grazie alle tipologie disponibili, potranno essere soddisfatte moltissime richieste differenti, tenendo sempre in considerazione la destinazione d’uso della rete utilizzata. Infatti, come visto in precedenza, una semplice rete può essere utilizzata per moltissimi scopi differenti, dalle semplici recinzioni fino a complessi sistemi di filtrazione.