Perché scegliere un packaging personalizzato per le proprie scatole in cartone?
Perché un packaging ben caratterizzato e riconoscibile è ormai una forma vera e propria di marketing, attira l'attenzione del consumatore e gli da subito un'idea dalla professionalità dell'azienda con cui si relaziona.
In un mondo sempre più interconnesso dove il commercio online è diventata la forma più comune di interazione tra cliente e venditore, una scatola personalizzata diventa un biglietto da visita che fa notare al cliente la cura con la quale un'impresa lavora. Un giusto packaging quindi non serve più solo a tenere al sicuro la merce che si trova al suo interno, ma toglie dall'anonimato un pacco e lo valorizza rendendolo ricnonoscibile tra decine di altri pacchi tutti uguali.
La personalizzazione delle scatole quindi diventa un mezzo di comunicazione e promozione tra il venditore e il cliente, le scelte nei colori e nei materiali vengono percepite dall'acquirente in modo inconsapevole, ma ne condizionano la valutazione. Per queste ragioni nella strategia di vendita il packaging è fondamentale ai fini di rendere un oggetto appetibile e ogni suo più piccolo dettaglio aiuta a far la differenza.
Negli ultimi anni il consumatore sta diventando sempre più attento alle tematiche ambientali e un involucro che le rispetti ha spesso una maggior visibilità e un apprezzamento superiore, per questo sempre più aziende convertono le loro confezioni semplificandole e ricercando nuovi materiali più eco sostenibili. Le scatole in cartone aiutano sotto questo aspetto, infatti sono spesso realizzate in materiale riciclato ma non per questo più fragili, anzi, lo sviluppo tecnologico ha portato a tecniche e macchinari all'avanguardia che garantiscono la massima qualità sempre con un'attenzione al lato economico.
Gli imballaggi naturalmente creano rifiuti e la loro riduzione o la facilità nel loro smaltimento va ad avvalorare negli occhi del cliente la buona immagine di un'azienda.
Oltre all'estetica e all'originalità bisogna anche tener conto della sua funzione e della sua praticità, esistono infatti ormai scatole di ogni forma e dimensione, tutte studiate per poter proteggere al meglio il prodotto da trasportare. Scegliere dunque il miglior imballaggio diventa essenziale perché questo crea fiducia nel cliente e nel tempo lo fidelizza al prodotto.
Il marketing di un prodotto quindi parte della scatola con cui lo si protegge che diventa una connessione tra quest'ultima e il cliente che se servito nel migliore dei modi continuerà ad acquistare immettendo nel mercato un numero sempre maggiore di scatole in cartone personalizzate che di conseguenza attireranno un numero sempre maggiore di altri acquirenti.