Il forno per la pizza

Il forno per la pizza

La pizza è il piatto italiano per eccellenza. Amata e copiata in tutto il mondo è una delle pietanze che meglio rappresenta la freschezza, i colori, i principi nutritivi uniti all’ottimo sapore, tutti punti di forza della dieta mediterranea. Un piatto la cui storia inizia in epoca romana, con la sua antenata: la focaccia di farro. Ma c’è qualcosa che ha radici ancora più antiche della pizza, ed il suo più caro e inseparabile compagno: il forno.

Il forno nella storia

Le prima tracce di forni, simili a quelli usati attualmente per cucinare la pizza, si possono trovare in epoca egizia. Costruiti con i mattoni di argilla del fiume Nilo, avevano una forma conica aperta nella parte superiore, ed erano divisi in due parti: una dove accendere il fuoco e una dove cucinare gli alimenti. Le due parti erano separate da una pietra che assorbiva il calore del fuoco e la trasmetteva al cibo.

I greci impararono questa tecnica costruttiva dagli egizi e la perfezionarono, passando dalla forma conica a quella a cupola, a camera unica. Poi arrivarono i romani, che dai greci impararono l’arte di costruire i forni, ma soprattutto a cucinare il pane e le focacce, che diventarono parte fondamentale dell’alimentazione del tempo. Basti pensare che i romani avevano addirittura una festa dedicata ai forni: la fornacalia. La festa si celebrava a febbraio ed era dedicata a Fornace, dea custode del buon funzionamento del forno per il pane.

Dai romani in poi il forno rimase sostanzialmente uguale nel passare dei secoli. E, per avere le prime importanti novità, bisognerà aspettare l’arrivo del 1900 e le prime produzioni industriali.

Il forno nell’industria

Oggi siamo abituati alla produzione industriale di forni per la pizza. Esistono realtà che progettano forni per tutte le esigenze. Basta andare sul sito www.ferropietro.it, ad esempio, per capire quanto sia importante e su misura la produzione di questi sofisticati quando antichi manufatti. Non è stato però sempre così. Quando all’inizio del ‘900 iniziò la prima produzione industriale di forni fu una vera e propria rivoluzione. La costruzione dei forni, prima di allora, era riservata a chi poteva accedere alle conoscenze di artigiani specializzati, che conoscevano le esatte e i materiali per costruire un perfetto forno. Agli inizi del XX secolo invece arrivarono i primi forni prefabbricati in laterizi, che avevano l’incredibile vantaggio, per i tempi, di velocizzare la posa in opera del forno, che non doveva più essere costruito ma solamente montato, e soprattutto di renderla accessibile praticamente a tutti.

Il forno di oggi

Un vantaggio non da poco, che diede una incredibile spinta alla progettazione, costruzione e vendita di forni, che letteralmente invasero il mondo, garantendo a chiunque di fare una buona pizza o del buon pane con un manufatto che rispettava le regole costruttive affinate in secoli di storia.

Chiaramente la produzione industriale non si limitò ai forni per pizza. Anche in questo caso, per farsi un idea della gamma di prodotti, si può fare un giro sul sito www.ferropietro.it, una ditta attiva nel settore da quasi mezzo secolo, o in uno degli altri produttori di forni presenti sul mercato.

Qui si scoprirà che oltre i forni per la pizza, vengo progettati e assemblati forni per la lavorazione dei metalli, forni per il trattamento termico e in generale tutti i tipi di forni che possono servire all’industria alimentare, metallurgica e ceramica, inclusa la realizzazione di resistenze elettriche e di murature refrattarie.

Conclusioni

Tutti tipi di forno che danno idea di quanto questo manufatto sia importante nella vita di tutti i giorni. E di quanto, incredibilmente, gli uomini lo abbiano sempre saputo, scoprendolo, affinandone la costruzione, addirittura, come nel caso dei romani, dedicandogli una festa e venerandolo. Un opera dell’ingegno umano che è arrivata fino ai nostri giorni, mai superata da nessuna tecnologia alternativa, ma solo migliorata nella produzione e negli standard a disposizione e con ancora dentro tutto il sapere antico, che gli permette tra le altre cose di dare alla nostra amata pizza il suo meraviglioso e inconfondibile sapore.