Gli impianti di trattamento dell’aria, dispositivi molto diffusi che possono trovare molteplici diverse applicazioni, sono di norma chiamati a gestire dei flussi d’aria davvero molto importanti.
Le dimensioni degli impianti di trattamento dell’aria
Le quantità d’aria che vengono incanalate nell’impianto variano ovviamente in relazione alle esigenze tecniche, dunque all’applicazione prevista, ed è proprio in base alle medesime che vengono scelte potenza e dimensioni dell’impianto; gli impianti di trattamento dell’aria, infatti, non sono dei dispositivi standard, ma sono sempre progettati e realizzati ad hoc per la singola applicazione che andrà a riguardarli.
Da cosa dipende la qualità di questi impianti
La qualità di questi impianti dipende principalmente da due fattori: dall’efficacia del trattamento eseguito, ovvero dal risultato finale che viene garantito in relazione all’applicazione prevista, e dall’efficienza energetica, un fattore di indiscussa importanza che non deve mai essere sottovalutato.
Negli impianti di grandi dimensioni, quelli che prevedono flussi d’aria molto consistenti, anche l’efficientamento più lieve può garantire dei risparmi energetici, dunque economici, davvero molto importanti, ecco perché è necessario riservare tutta l’attenzione del caso a questo aspetto.
L’innovativa tecnologia Automatic Air Recirculation Systems
Una novità molto interessante che si è registrata in questo settore negli ultimi tempi è la nascita della tecnologia cosiddetta Automatic Air Recirculation Systems, le cui peculiarità tecniche possono essere approfondite nel sito Internet ufficiale www.nirainstruments.com, dell’omonima azienda italiana che lo ha perfezionato.
Scopriamo subito quali sono i suoi principali “pro”.
Impianti di trattamento dell’aria dalle dimensioni più compatte
I punti di forza che questa tecnologia sa garantire sono molteplici, a cominciare dal fatto che una speciale gestione “intelligente” del flusso d’aria consente di ridurre in modo importante le dimensioni dell’impianto, nell’ordine del 40% o del 60%, pur mantenendo invariata la relativa efficacia.
Ridurre le dimensioni dell’impianto significa risparmiare a livello economico, dunque, nonché ridurre gli ingombri e rendere i processi più pratici ed efficienti.
Il riutilizzo dell’aria calda grazie ai sistemi LEL
Va inoltre sottolineato che Automatic Air Recirculation Systems prevede il ricircolo automatico dell’aria dovuto alla presenza di speciali sistemi, denominati sistemi LEL, i quali consentono sostanzialmente di riutilizzare l’aria calda prodotta nei processi operativi, massimizzando così l’efficienza e riducendo i costi.
I punti di forza riguardanti l’impiego dei solventi
Un altro importante caposaldo del sistema Air Circulation riguarda i solventi: la possibilità di monitorare in modo molto preciso ed affidabile le concentrazioni di tali materiali ha dei risvolti assai positivi sul piano della sicurezza, inoltre la produzione di solventi residui diviene molto più contenuta e anche questo è un fattore positivo.
Una novità interessante e destinata a diffondersi
Al tirar delle somme, dunque, Automatic Air Recirculation Systems è un’innovazione assai interessante che merita di essere scelta per molteplici ragioni e ci sono tutte le premesse affinché questa novità possa diffondersi in modo importante nel futuro più prossimo.
Anzitutto le dimensioni dell’impianto di trattamento dell’aria, come detto, possono essere ridotte senza che l’efficacia ne risenta, e questo è un vantaggio non da poco, inoltre i consumi energetici si riducono in maniera importante e questo garantisce un risparmio economico notevole, soprattutto in un’ottica di lungo periodo.
Il risparmio che questo sistema sa garantire è legato anche al fatto che l’aria calda che viene prodotta durante il processo viene riutilizzata, senza trascurare il fatto che risultano inferiori anche i consumi di olio combustibile e il preciso monitoraggio dei solventi, peraltro con ridotte quantità di solventi residui, migliora l’efficienza.
Risulta dunque evidente che rispetto agli impianti di trattamento dell’aria più tradizionali, Automatic Air Recirculation Systems sia molto più performante.