Il mondo online è sempre più correlato a quello reale: tutto ciò che accade in rete si ripercuote rapidamente nella nostra vita di tutti i giorni. Se avete un’azienda e vorreste pubblicizzarla, diffonderla e far sì che diventi produttiva, insomma, non potete evitare di fare del marketing online.
La base per far crescere un’azienda online è sicuramente quella di ricevere innumerevoli recensioni, che sono un po’ da considerarsi come pubblicità gratuita, giacché basterà ricercare il nome di un’azienda su Google per comprenderne il numero di recensioni e la loro qualità media.
Una recensione online è un rendiconto dai toni ufficiali o meno, scritto di un'esperienza d’acquisto e inviato ad un portale online, condiviso, quindi con tutte le persone pronte ad acquistare quel medesimo prodotto. È possibile recensire qualsiasi cosa: alloggi, compagnie aeree, prodotti, ristoranti o attrazioni presenti in un determinato luogo.
A rigor di logica un numero superiore di recensioni risulterà, agli occhi dei vostri potenziali clienti, come un maggior numero di clienti, convincendoli, dunque, ad aggregarsi ad essi, in quanto un’azienda più forte e popolare online ottiene maggior fiducia di una che sia leggermente anonima.
Per gli studiosi di branding la fiducia del cliente è fondamentale, per cui investire sulla diffusione del nome di un’azienda online è oggigiorno imprescindibile per far sì che abbia successo.
Più recensioni significano più letture, più visite alla pagina dell’azienda, più popolarità e, in seguito, più vendite.
D’altronde, i vantaggi sono davvero per tutti: leggere le recensioni online dei clienti, per una persona che stia pensando di comprare qualcosa, vuol dire anche sentirsi parte attiva dell’esperienza d’acquisto; il venditore esperto sa che la prima regola per aumentare le conversioni è proprio quella di fare in modo che il cliente si senta importante.
Altro punto fondamentale è, chiaramente, quello di possedere recensioni positive. Quelle negative, purtroppo, sarebbero da evitare assolutamente, poiché ogni cattiva review fa perdere una specie di punteggio, facendo scattare su le aziende con cui siete in competizione sul mercato globale.
Non c’è niente di tanto potente, sotto il punto di vista del marketing, del parere di un cliente che abbia già provato un determinato prodotto: secondo le ricerche effettuate dagli analisti tendiamo a fidarci di esso più che di un qualsivoglia atleta, attore, amico o parente in TV!
Poter leggere in pochi secondi il prezzo di un prodotto, la percentuale di soddisfazione di un cliente, i pregi e i difetti più comuni, è impagabile.
Che la disponibilità delle recensioni farà sì che un consumatore sia più propenso ad acquistare un prodotto è abbastanza scontato, ma ben più sorprendente pare essere la rilevanza di quest’impatto: sulla base dei dati di un venditore di oggetti di lusso, si è notato che da quando i prodotti hanno iniziato a far visualizzare le recensioni, i tassi di conversione sono aumentati vertiginosamente. La probabilità di acquisto per un prodotto con cinque recensioni è maggiore del 270% rispetto a quella di un prodotto senza alcuna recensione. Tale dinamica è dovuta a vari fattori; ad esempio si crea una maggior fiducia verso il venditore, si conosce meglio il prodotto e il marchio( o brand) comincia a farsi conoscere per quello che effettivamente è, nelle sue sfaccettature sia positive che negative. Le recensioni assumono un’importanza ancora maggiore nel caso in cui si parli di prodotti a costi elevati, giacché i clienti sono meno disposti a fare un acquisto errato nel momento in cui la spesa sia maggiore.
Insomma, aumentate le recensioni ed aumenterete gli introiti, perché che si parli bene o che si parli male della vostra azienda, per dirla con una frase nota, l’importante è ancora una volta che se ne parli.