Evidenze scientifiche dimostrano che svolgere attività fisica di tipo aerobico, consente di mantenere un buono stato di salute a lungo, ed aiuta a prevenire numerosi disturbi. Tutto il corpo è coinvolto in questo tipo di attività e beneficia dei vantaggi di un’attività fisica moderata, quindi adatta a tutti.
I benefici apportati al nostro organismo attraverso attività come la camminata, riguardano tanto la sfera fisica quanto quella mentale. Camminare stimola la produzione di endorfine, favorisce il rilassamento, una buona qualitá del sonno e la concentrazione attraverso l’ossigenazione di organi e tessuti.
Inoltre, migliora la circolazione sanguigna ed il sistema cardiocircolatorio. Camminare é anche un ottimo modo per stimolare il metabolismo e perdere peso, oltre che per combattere inestetismi come la cellulite, che consiste in accumuli di grasso in specifiche parti del corpo.
La camminata, infatti, é un’ottima alleata di un’alimentazione sana ed equilibrata per il dimagrimento e per migliorare il proprio stato di salute generale.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del Tapis Roulant?
Ma quali sono le differenze tra camminare ed utilizzare un Tapis Roulant?
I benefici sono esattamente gli stessi. Possiamo aggiungere che il tapis roulant permette di programmare l’allenamento, scegliere la pendenza, l’ intensitá, monitorare i progressi ed i parametri biometrici, come frequenza cardiaca, calorie bruciate, pressione arteriosa.
Permette, inoltre, di avere in casa la comodità di poter svolgere l’attività fisica in qualsiasi momento senza doversi necessariamente spostare.
Di contro, abbiamo sicuramente la questione dell’ ingombro e del prezzo, che rispetto alla camminata sono da tenere in considerazione seriamente. Lo spazio necessario per tenere in casa un tapis roulant, infatti, deve essere abbastanza grande, perché essendo un macchinario piuttosto sofisticato e completo contiene numerose parti strutturali corpose che non permettono di ridurne l’ingombro anche volendo. A questo si può ovviare valutando l’acquisto di un walkingpad , un macchinario simile, ma pieghevole e molto più economico.
Meglio la camminata o il Tapis Roulant?
Come abbiamo potuto constatare, dunque, i benefici di entrambe queste attività sono moltissimi e a vantaggio di chiunque. Non è possibile dichiarare uno dei due migliore dell’altro, perché molto dipende dalle esigenze di ciascuno. Tutto sta nel fare una valutazione attenta sul nostro stile e ritmo di vita, scegliendo in base ai nostri obiettivi.
La scelta ideale per avere un’attività fisica continuativa sarebbe quella di alternarle.