Quando e come assumere gli integratori sportivi

Quando e come assumere gli integratori sportivi

Se sei uno sportivo e vuoi potenziare le tue prestazioni, recuperando prima dalla fatica ed evitando lo stress ossidativo, utilizzare integratori alimentari per lo sport è sempre una soluzione vincente.
Oltre a scegliere la composizione più adatta alle proprie esigenze, è opportuno individuare il momento giusto per prendere le compresse o la polvere, nel rispetto delle dosi indicate e in relazione all’obiettivo che si vuole raggiungere.

Gli effetti benefici sono evidenti per la maggior parte delle persone che provano prodotti di questo genere, soprattutto ricorrendo a serie composizioni come quelle proposte da winplus.it, serio rivenditore di integratori per aiutare l’atleta in ogni sua attività.

Abbiamo quindi deciso di fornirti una piccola guida da seguire quando ci si approccia a sostanze come proteine e aminoacidi, per evitare di sottoporre il corpo a un sovraccarico di sostanze e apportare effetti negativi.

Premessa: sana alimentazione ed esercizio costante

Assumere da soli gli integratori non è utile e propedeutico allo sviluppo muscolare se non si mettono in atto le giuste abitudini per il benessere del corpo. In primo luogo, è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata, cercando di assumere tutti i nutrienti dei quali il corpo ha bisogno, secondo il proprio fabbisogno giornaliero.

Inoltre, l’esercizio deve essere costante e proporzionato alle proprie capacità e possibilità, senza stressare troppo i muscoli e favorire una rottura. Lo stress è nemico del dimagrimento, così come il sonno ridotto, in quanto l’organismo produce un ormone come il cortisolo, che gonfia e non aiuta a perdere peso.

Vivendo in modo sano ed equilibrato si possono ottenere ottimi risultati, anche grazie all’aiuto di integratori alimentari di qualità.

Leggi con attenzione la composizione

Sia che si tratti di integratori alimentati naturali sia sintetici, è molto importante leggerne la composizione per capire se è la soluzione ai nostri desideri. Alcune sostanze possono infatti essere mal tollerate da alcune persone, a causa di malattie pregresse e intolleranze, provocando particolari effetti collaterali.

Non dovrebbero mai mancare vitamine e sali minerali, indispensabili per la buona salute del corpo, la preservazione dei muscoli e la loro integrità e ripresa dopo lo sforzo fisico.
Ancora, importanti sono gli aminoacidi ramificati, che servono ad aumentare la massa muscolare, così come le proteine, che danno struttura al corpo.

Evita il sovraddosaggio di compresse o polvere

Il rispetto delle quantità è essenziale quando si assume un integratore alimentare, in quanto il sovraddosaggio può provocare dei seri effetti collaterali a lungo andare nel tempo.

Le compresse possono essere assunte in un’unica soluzione o più nel corso della giornata, mentre la polvere deve essere sciolta in più o meno acqua, dando vita a una bevanda utile a integrare sali minerali e vitamine mentre si esegue l’esercizio.

Non assumere integratori energizzanti prima di andare a letto

Gli integratori energizzanti possono essere un validissimo aiuto quando si parla di potenziare l’attività sportiva, ma possono creare anche un’eccessiva agitazione prima di andare a letto, disturbando il sonno.

Il consiglio è di prenderli la mattina appena svegli, in modo che a beneficiarne siano anche le normali attività quotidiane, come il lavoro e le incombenze personali.

Conserva in un luogo fresco e asciutto per evitare di rovinare la composizione

Gli ingredienti di un integratore sono bilanciati e assemblati per ottenere la massima efficacia, ma questa viene persa se la conservazione non avviene nella maniera corretta.
Non esporre quindi il barattolo al sole o all’umidità, scegliendo un luogo fresco e asciutto, oppure il frigorifero se la posologia lo consiglia.
Segui scrupolosamente le indicazioni presenti sulla confezione e godrai di tutti i benefici delle sostanze contenute.

Scegli l’integratore adatto alle tue esigenze: dimagrire o potenziare la massa muscolare?

In base ai tuoi obiettivi, scegli il migliore integratore per le tue esigenze, che siano dimagrire, tonificare, aumentare la massa muscolare e mettere al riparo i muscoli dal danneggiamento e dalla stanchezza.