Migliori alternative a Photoshop

Migliori alternative a Photoshop

Sebbene ci siano modi per provare Adobe Photoshop gratuitamente, l’uso a lungo termine può diventare costoso. Photoshop da solo costa parecchio e Illustrator è altrettanto costoso. Ma i titoli popolari di Adobe non sono le tue uniche opzioni se cerchi un software per il fotoritocco e per il disegno.

Le soluzioni che vi andremo a proporre sono altamente competitive con Illustrator e Photoshop, ma non costano troppo. Ecco un elenco dei migliori software di disegno in alternativa a Photoshop.

Inkscape

Ad esempio c’è Inkscape che contiene un’ampia varietà di strumenti di editing di livello professionale e molte indicazioni su come usarli, inclusi tutorial video e manuali scritti.

Inkscape è probabilmente il software di disegno vettoriale più utilizzato sin dalla sua introduzione nel 2003. Dopo vent’anni è ancora un’ottima alternativa professionale gratuita ad Adobe Illustrator. È supportato da una comunità internazionale che può aiutarti a iniziare e ti aiuterà a risolvere eventuali problemi che potresti incontrare con il software open source.

Krita

Krita  è una delle poche soluzioni open source che offre un’autentica qualità di livello professionale ed è la nostra scelta per il miglior software di disegno online gratuito.

Questo software è adatto a diversi tipi di disegno e offre una fantastica gamma di strumenti per aiutarti a sviluppare il tuo lavoro. Per cominciare, viene fornito con oltre 100 pennelli professionali pre-caricati che offrono una fantastica varietà di effetti. Puoi aggiungere stabilizzatori al pennello per uniformare il disegno se hai una mano instabile.

Ci sono anche nove motori di pennelli unici, ciascuno con una gamma di impostazioni che puoi utilizzare per personalizzare i tuoi pennelli. I motori dei pennelli sono progettati per attività specifiche, come il motore Color Smudge e il motore Shape.

Krita è particolarmente popolare tra gli artisti di fumetti e manga, in parte grazie ai pratici strumenti vettoriali e di testo che ti consentono di creare riquadri di fumetti. Puoi facilmente trascinare e rilasciare modelli di bolle di parole, creare le tue forme modificando i punti di ancoraggio e aggiungere testo con lo strumento di testo.

Affinity Photo

Affinity Photo è un’ottima alternativa più economica a Photoshop. Uno dei problemi per i consumatori che cercano alternative a Photoshop è che raramente la concorrenza può fare altrettanto. Affinity Photo funziona quasi altrettanto bene, con funzionalità simili ad alcuni degli strumenti più potenti di Adobe Photoshop, come il riempimento in base al contenuto.

Un’altra cosa interessante di Affinity Photo è che funziona bene con i file Photoshop (file PSD) e può gestire immagini superiori a 100 megapixel senza sudare. Ha la maggior parte dei pennelli, filtri ed effetti di cui avrai bisogno.

Vectr

Software di disegno basato su vettori che puoi scaricare o utilizzare online gratuitamente. Ha un’interfaccia estremamente pulita, con la pila di livelli elencata a sinistra, la tua tavola da disegno al centro e le impostazioni per gli oggetti selezionati sulla tavola da disegno che appaiono sulla destra. Il set di strumenti appare inizialmente minimalista fino a quando non fai clic sul pulsante Altre forme sulla barra degli strumenti per rivelare altri 28 design.

Fondamentalmente , Vectr è ottimo per creare biglietti da visita, loghi tipografici, poster e altri design che non comportano molti dettagli. È supportato da lezioni integrate che coprono gradienti, utilizzando percorsi, filtri e caricamento di immagini. Puoi anche trovare tutorial che ti aiuteranno a fare cose come ricreare l’icona Android di Google, progettare un’immagine di sfondo del canale YouTube, creare i loghi di Superman e Batman e altro ancora. Tutti i design possono essere esportati, stampati e condivisi su Facebook e/o Twitter.

Pixlr

Sebbene sia noto principalmente come editor di foto online semplice e gratuito, puoi comunque utilizzare Pixlr X per creare nuovi disegni. L’interfaccia stessa è semplice e facile da navigare e ti consente di fare cose come modificare foto, creare disegni e scegliere di aggiungere un’ampia varietà di “elementi” che è la raccolta integrata di sovrapposizioni, bordi, forme e adesivi di Pixlr.

Se Pixlr X è troppo semplice per te e hai bisogno di più funzionalità, la buona notizia è che non è necessario eseguire l’aggiornamento a una versione premium del servizio per eseguire modifiche avanzate. Puoi semplicemente usare Pixlr E . Sebbene non sia così facile da navigare, Pixlr E è ancora gratuito e ti offre di più in termini di funzionalità e personalizzazione. Ad esempio, puoi personalizzare la forma o lo stile dei pennelli e delle penne che usi oltre alle loro dimensioni e opacità. Altre caratteristiche di Pixlr E includono la possibilità di sfocare, rendere più nitido, sfumare, creare sfumature e aggiungere cambiamenti di colore come vividezza, saturazione e temperatura. E avrai ancora accesso agli strumenti e agli effetti presenti in Pixlr X.