Ecco come fare a promuovere un b&b su internet: piccoli consigli utili per una sponsorizzazione digitale efficace.
I bed and breakfast sono spesso le soluzioni più utilizzate dai viaggiatori in quanto estremamente economici, a prescindere dalla destinazione che si è scelta.
Chi è proprietario di un b&b, che sia un bed & breakfast di una città di cultura o di una località di mare, lo sa: per avere successo e clienti è necessario promuoversi. Ma non in modo comune, bensì molto strategico.
Ebbene, ma come farlo nel miglior modo possibile? Seguite i nostri consigli molto pratici ed efficaci presenti in questa guida.
- Iniziate con la creazione di un sito web
Tutto parte dal sito web, e al giorno d’oggi non potrebbe essere altrimenti. Questo perché il sito è una sorta di spazio personale dove è più semplice promuoversi come più ci piace. È l luogo delle libertà e soprattutto uno spazio vetrina davvero vincente e strategico per qualsivoglia impresa.
Ebbene, abbiate cura di strutturarlo in modo ordinato, definendo pagine e contenuti, in modo da migliorare la navigazione dell’utente e la sua user experience. Pubblicate sempre immagini veritiere della vostra struttura e tutte il più possibile ad alta definizione. Strutturate una pagina Chi Siamo che racconti la storia del vostro bed & breakfast e create una pagina Contatti intuitiva e semplice da compilare in caso di richiesta di informazioni. Inoltre, scrivete sempre in modo preciso indirizzi e numeri di telefono, al fine di essere facilmente reperibili praticamente per chiunque.
- Lavorate sulle recensioni di Tripadvisor
Avete mai sentito parlare di Tripadvisor? Si tratta di un sito che raccoglie recensioni di ristoranti, alberghi, hotel, bed and breakfast e quant’altro di ogni città del pianeta, anche la più piccola. Solitamente, un utente medio sceglie sempre di leggere opinioni e recensioni sul web prima di prenotare una camera o scegliere il locale in cui cenare. Lo fa per una questione di sicurezza e per paura di sbagliare, s’intende. Ebbene, per farvi una perfetta pubblicità, chiedete sempre una recensione ad ogni cliente che ospitate e abbiate cura di rispondere sempre, in particolar modo per quelle negative. Ovviamente, in questo caso non dovrete scrivere un commento con maleducazione e spocchia! La cortesia ed il rispetto del cliente dovrà essere la vostra unica arma, al fine di apparire sempre competenti e altamente professionali.
- Lavorate anche con i social
Anche i social sono un mezzo perfetto per fare pubblicità alla propria struttura. Sia che si tratti di Facebook o Instagram, usateli con coscienza, magari postando foto della struttura o immagini con i vostri clienti più soddisfatti. Create un piano editoriale ad hoc per evitare di pubblicare post alla lunga troppo promozionali. Potete, ad esempio, postare il lunedì una foto delle colazioni che state servendo, il mercoledì potete pubblicare un video simpatico mentre il sabato lavorare su offerte e pubblicità. In questo modo, vi farete innanzitutto un’ottima promozione in generale, senza però stressare troppo i vostri followers con post esclusivamente a carattere pubblicitario. Inoltre riuscirete anche ad incrementare la vostra popolarità in rete e non solo.