Stampa‎ > ‎

Archivio Notizie 112

Ci scusiamo per le notizie i cui link non fossero più utilizzabili, le riportiamo quale cronologia degli eventi:

Buon 2011 da Varese a Salerno (Gen.'11)
A sei mesi dalla nascita della centrale operativa unica a Varese, facciamo il punto di quanto è stato già fatto e vediamo cosa accadrà presto in Lombardia. 

Attivata a Varese la centrale unica del 112 (Giu.'10)
Dalle ore 14,15 a Varese esiste un solo numero di emergenza, il 112. Ora più sicurezza per i cittadini con la localizzazione del chiamante e la nuova centrale operativa laica.

Servizio taxi di Milano batte i servizi di emergenza Italiani (Mag.'10)
Oggi più facile essere localizzati dai servizi di radiotaxi che da quelli di emergenza, il Decreto di Novembre è ancora al palo, partirà a breve solo Varese (come annuncia Maroni).

Il 112 prende la multa milionaria, per la Commissione è un atto dovuto (Mag.'10)
L'Italia non procede per rendere localizzabili le chiamate al 112 e la Commissione ne chiede la condanna a una pesante multa, c'è di mezzo la vita o la morte dei cittadini Europei.

Il 112 dalle parti di Babbo Natale (Dic.'09)
Se pensavate alla Finlandia come ad un paese serio e ben organizzato, avete ragione.
Il 112 funziona bene, il Governo ci investe per renderlo efficace, eccone la prova. 

112 ora si fa sul serio e si parte, addio vecchi 113, 115, 118. (Ott.'09)
Maroni:"il 112 parte da Varese"! Sostituirà tutti i numeri di emergenza esistenti in Italia entro Luglio 2010. Progetti pilota saranno attivati anche in Emilia Romagna e Sicilia. 

Stanziati dal Governo i primi 42 milioni di euro per attuare il 112 in Italia (Set.'09)
Il Governo accelera sul 112 per evitare le sanzioni di Bruxelles, stanziati i primi 42 milioni di euro per cominciare il progetto delle centrali operative uniche, le modalità in definizione.

Chiamando il 118 rispondono i Carabinieri. L'utente vuole l'ambulanza. (Lug.'09)
Scompaiono le numerazioni di emergenza diverse dal 112 sui cellulari di nuova generazione, addio 113, 115, 118, si passerà solo dal 112 Europeo che poi inoltrerà le chiamate.

Il 112? Sarà un sms dell'operatore mobile su cui entriamo in roaming a dirci che c'è (Giu.'09)
Quando cambieremo paese in tutta Europa, gli operatori mobili ci informeranno dell'esistenza del Numero Unico di Emergenza Europea 112 con un sms sul nostro cellulare.

Il 112 avanti in Italia tra luci e ombre: Multilinguismo e Localizzazione (Giu.'09)
Multilinguismo a Messina salva una Turista tedesca, ma la localizzazione non funziona e ciò può causare ancora gravi rischi per i cittadini in Italia. E il modello Salerno è l'ideale?

La Commissaria Reding scrive al Governo Italiano sul 112 (Mag.'09)
Il 112 già attivo a Salerno funziona male e nel resto d'Italia non parte, la Commissaria Reding da Bruxelles avverte l'Italia: "Adeguatevi o attueremo le dovute sanzioni".

Terremoto in Abruzzo (Apr.'09)
Solidarietà alle popolazioni colpite e un incoraggiamento e grazie ai soccorritori.

Il 112 parte in Veneto ma il Dipartimento della Protezione Civile non lo sa (Feb.'09)
Il Ministro degli Interni annuncia la possibile partenza nel Veneto ma non si sa come e quando, intanto incaricato il DPC che potrebbe continuare l'attuazione sulla base del decreto.

112 non localizza le chiamate da telefono mobile e fisso, condannata! (Gen.'09)
L'Italia ora condannata dalla Corte di Giustizia Europea sugli inadempimenti del 112 unico relativi alla localizzazione delle chiamate da parte dei servizi di emergenza.

La rete satellitare internazionale commercializzata in Italia alla prova del 112 (Gen.'09)
Le reti satellitari offrono l'accesso ai servizi di emergenza? Solo un operatore tra quelli a cui abbiamo chiesto informazioni ha risposto positivamente, gli altri sono fuori normativa EU.

Il 112 unico Europeo non funziona correttamente, nei guai il Governo (Set.'08)
La non corretta attivazione del 112 porta l'Italia nuovamente davanti alla Corte di Giustizia EU, dopo la mancata attivazione della localizzazione, ora è il funzionamento sotto accusa.

In Italia si può attivare il 112 anche via SMS, vi spieghiamo come e dove (Ago.'08)
Nasce un nuovo sistema per contattare il 112 via SMS ed MMS, ma manca ancora uno standard nazionale e le iniziative sperimentali sono sviluppate in maniere diverse.

L'Italia ha finalmente attivato il 112 unico Europeo nella prima provincia: Salerno (Lug.'08)
Attivato il 112 unico a Salerno, ma la centrale unica è virtuale e 115/118 non sono stati integrati in maniera corretta per evitare inutili perdite di tempo e rischi per i cittadini.

La Commissione Europea ai cittadini: usate il 112 in caso di emergenza in vacanza (Giu.'08)
La Commissaria Europea Viviane Reding sollecita gli stati membri a pubblicizzare il 112 prima dell'estate e attiva un nuovo sito web per verificarne lo stato in tutta l'Unione Europea.

Come agirà il nuovo Governo sul Numero Unico di Emergenza 112 (Apr.'08)
Nel Decreto Legge sono previsti tempi stretti per l'avvio del NUE 112, ma ora si potrebbe tornare al vecchio progetto 2006, bloccato, stralciato e rivisto dall'ultimo governo.

Guido Bertolaso innaugura la centrale unica Valdostana e sollecita il NUE 112 (Apr.'08)
Innaugurata ad Aosta la centrale unica di emergenza regionale per Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Corpo Foresyale, presto il 112 unico.

Commenti di EENA Italia al Decreto Legge sul Numero Unico Europeo 112 (Apr.'08)
Leggete i commenti al decreto legge che ha stabilito quando e come partiranno le centrali NUE 112 ed i parametri di localizzazione di chi chiama. Il 114 non viene citato.

Parte finalmente il 112, leggete nel Decreto Legge come funzionerà (Mar.'08)
Governo vara il decreto sul 112, senza copertura finanziaria per la sua estensione in tutta Italia, ma definisce tempi e metodi per la localizzazione da parte degli operatori telefonici.

Bilancio di quanto fatto e detto dal Governo dimissionario sul Numero Unico 112 (Feb.'08)
La situazione attuale del 112 unico Europeo in Italia e di tutto quello che è stato annunciato e realmente fatto da questo ultimo Governo dal 2006 al 2008.

l'Italia ancora immobile sul 112, la Commissione Europea è irritata (Feb.'08)
Il 112 è ancora fermo a e senza copertura finanziaria per implementarlo, intanto si muore. Riportiamo due casi realmente accaduti in cui 112 ed eCall potevano fare la differenza.

Rintracciare una chiamata da telefono fisso è diventato un problema? (Gen.'08)
Un uomo chiede soccorso, ma per la centrale operativa non è possibile rintracciarlo perchè manca un database unico per gli utenti di telefonia fissa. La localizzazione è un rebus.

Pronto 112, da dove chiama? ...Allora chiami il 113  (Dic.'07)
Continuano i disservizi dovuti alla separazione delle centrali operative delle forze dell'ordine e a criteri di intervento non chiari(tempi di intervento, modalità rispetto alle forze disponibili)

112 numero unico di emergenza Europeo come strumento anti crimine (Nov.'07)
Il Governo emana il pacchetto anticrimine ma non prevede centrali operative uniche Europee del 112 capaci di coordinare meglio le forze di polizia e del soccorso tecnico/sanitario.

E' ora finalmente possibile richiamare le cabine telefoniche pubbliche in strada (Nov.'07)
In caso di chiamata di emergenza, basta comporre il numero unico 199229229 e digitare il numero del chiamante per ricontattare una cabina telefonica pubblica in strada.

Nuove numerazioni telefoniche, è caos per la localizzazione del chiamante (Ott.'07)
Il proliferare di nuove risorse di numerazione rende la localizzazione delle chiamate d'emergenza più difficile, è necessario un database unico a disposizione delle centrali 112.

eCall: la Commissione EU chiama le case Automobilistiche ad implementarlo (Set.'07)
L'eCall dovrà partire nel 2010, funzionerà solo attraverso il 112 e localizzerà gli incidenti stradali in tutta Europa, inoltrando le chiamate ed i dati dell'incidente alle centrali operative.

Chiama il 112 in una grande città italiana ma la risposta è solo in Italiano (Set.'07)
Turisti minacciati durante il loro soggiorno in una grande città italiana non riescono a chiedere aiuto al 112, l'operatore chiede di parlare in italiano, poi riaggancia.

Il Parlamento Europeo impegna la Commissione e il Consiglio d'Europa sul 112 (Set.'07)
Sottoscritto a larga maggioranza il documento indirizzato alla Commissione Europea sul 112, ora la impegna a verificarne l'efficacia e la corretta attuazione in tutta Europa.

Numerazioni con prefisso "5" nomadiche VoIP e chiamate d'emergenza al 112 (Ago.'07)
Localizzazione delle chiamate e il loro corretto instradamento al 112 competente per territorio per le nuove utenze VoIP nomadiche di prossima attivazione in Italia, ecco come.

Incendi Boschivi, col 112 unico attivo si avrebbe un maggior coordinamento (Lug.'07)
Contro gli incendi serve più coordinamento interforze utilizzando le potenzialità del 112 unico e i sistemi avanzati satellitari e di software per monitorare lo sviluppo degli incendi.

Emergenza incidenti stradali, l'Italia ancora indietro sull'eCall (Lug.'07)
L'Italia ben lontana dal poter utilizzare l'eCall per ridurre i danni degli incidenti stradali, mancano le centrali uniche del 112 collegate con le attuali centrali operative d'emergenza.

Parlamento Europeo si esprime sull'operato della Commissione per il 112 Europeo (Giu.'07)
La Commissione Europea è stata duramente criticata dagli europarlamentari, alcuni di essi hanno annunciato la trasformazione di una petizione in mozione che impegni l'esecutivo.

112 da Luglio e il Vice Ministro Marco Minniti promette ovunque nel 2008 (Giu.'07)
L'Emilia Romagna presenta la rete Tetra R3 e quella telematica Lepido, utili al 112 unico che arriverà nel 2008. La sperimentazione parte da Salerno a Luglio, ma senza 118 e 115.

Il nuovo progetto sul 112 pubblicato dal Governo, ma è già vecchio (Mag.'07)
Si torna come col vecchio 113, le chiamate vanno a Polizia o Carabinieri che poi dovranno smistate alle altre centrali operative già esistenti, inoltrando i dati di localizzazione.

Un Database unico per la telefonia mobile e fissa al servizio del 112 (Mag.'07)
Con la nascita di nuovi operatori mobili virtuali, si rende ancor più necessaria una banca dati aggiornata per favorire la localizzazione del chiamante al 112 unico Europeo in Italia.

Il Senatore Manzione interroga il Ministro Emma Bonino sul 112 (Mag.'07)
Chiamato in causa anche il Dipartimento per le Politiche Comunitarie per i noti ritardi sul 112, possibile che le profonde trasformazioni al progetto siano note e condivise?

EENA Vi invita a partecipare all'European Security & Safety Summit a Bruxelles (Apr.'07)
Il prossimo 6 e 7 Giugno a Bruxelles il vertice per i servizi di emergenza insieme ai funzionari e rappresentanti della Commissione Europea, tecnologia e Best Practices.

L'Italia ancora sotto esame della Commissione Europea per il 112 (Apr.'07)
L'Italia criticata per l'organizzazione dei servizi di emergenza che appaiono operare con una coordinazione limitata e per il progetto 112 che è stato stravolto ed è la concausa dei ritardi.

L'Italia è stata deferita alla Corte di Giustizia Europea per i ritardi sul 112 (Mar.'07)
L'Italia non localizza chi chiama il 112, la Commissione Europea decide di mandarla in giudizio per i ritardi, insieme a
Lituania, Paesi Bassi, Portogallo e Slovacchia.

La sicurezza stradale si fa anche con il Numero Unico di Emergenza Europea 112 (Mar.'07)
Il 112 unico è lo strumento che può contribuire alla lotta agli incidenti stradali, ecco
alcuni esempi della sua efficacia e i motivi che ne rendono necessaria una rapida attivazione.

Voice over IP (VoIP) non consente di chiamare il 112 in caso di emergenza (Mar.'07)
E' legalmente accettabile che i sistemi VoIP oggi disponibili su internet non consentano di chiamare il 112 in emergenza? Le reti telefoniche non chiuse devono dare questa possibilità.

Europa viaggia a due velocità sul 112 unico Europeo, ecco l'esempio spagnolo (Feb.'07)
In Spagna localizzazione del chiamante (anche da cellulare) e multilinguismo sono i punti forti, ma anche una organizzazione moderna sulla quale il governo ha investito.

Il Sole 24 Ore: Solo l'Italia non risponde al 112 Europeo (Feb.'07)
Addio 118,115,113, nell'articolo il responsabile Ciro Esposito indica entro 3 mesi l'avvio del nuovo 112 unico,con un finanziamento pari a 9,7 milioni di Euro. In tutta Italia entro il 2007.

Petizione con membri del Parlamento Europeo per un 112 efficacie (Feb.'07)
Il 112 deve diventare una priorità per l'Europa, EENA chiede alla Presidenza Tedesca e alla Commissione di Barroso la priorità sul 112 e l'istituzione della Giornata Europea del 112.

Il Governo rispondendo alle interrogazioni annuncia il 112 unico entro il 2007 (Gen.'07)
Il Numero Unico di Emergenza Europeo 112 sarà attivato entro quest'anno, gestito da Carabinieri, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco. Il Soccorso Sanitario viene ignorato nel testo.

Interrogazione Parlamentare alla Camera dei Deputati sul 112 in Italia (Gen.'07)
Presentata dall'On.Galeazzi una nuova interrogazione che chiede al Governo come intenda procedere per attuare la direttiva Europea sul 112 e il DL 259/03 (eCall incluso).

Italia vicina a un possibile deferimento alla Corte di Giustizia Europea (Gen.'07)
Dopo due richiami per la mancata localizzazione delle chiamate di emergenza al 112, l'Italia rischia il deferimento alla Corte di Giustizia Europea. Per evitarla un risponditore automatico?

Alta Montagna, il 112 è un numero salvavita, unico in roaming nazionale (Gen.'07)
Pubblicizzato dal Soccorso Alpino il 118 in Alta Montagna, ma il 112 offre maggiore accessibilità e garanzie di connessione, accessibile anche nelle zone di confine.

Sistema eCall, la Commissione Europea intende procedere nei tempi stabiliti (Dic.'06)
Chieste azioni e tempi agli Stati Membri sul 112 e sulla capacità di ricevere chiamate eCall,  previsti accordi con case automobilistiche per cominciare l'installazione nei veicoli nel 2009.

Chiama il 118 di Forlì, risponde Ravenna la centrale unica della Romagna (Dic.'06)
La Romagna inizia il processo di unificazione delle centrali 118 a Ravenna, comincia con Forlì, poi Rimini e Cesena, sarà centrale unica della Romagna nel 2008.

Pronto 113, prego chiami il 112! (Dic.'06)
I cittadini che contattano uno dei quattro servizi di emergenza, invitati a richiamare il numero di emergenza corretto o con le risorse disponibili?! Si può migliorare col 112 unico.

Allertare il 112 via SMS per chi ha difficoltà e non solo, anche servizi informativi (Nov.'06)
In Europa le centrali operative del 112 sono contattabili anche via sms, la Svezia è  all'avanguardia ed ha lanciato il servizio lo scorso ottobre, aperto a tutti i cittadini.

1+1=2 per i bambini il numero da ricordare facilmente e sempre accessibile (Nov.'06)
Il 112 è il numero creato per i più piccoli nel 1991 ed è l'unico accessibile sempre in caso di necessità, anche da un cellulare bloccato o in roaming nazionale su altro operatore mobile.

Metropolitane e tunnel ferroviari in Italia senza possibilità di chiamare il 112 (Ott.'06)
Impossibile chiamare aiuto dai telefoni cellulari al 112 se vi trovate nella metropolitana, le reti cellulari non ne coprono i tunnel e stessa cosa accade in molte gallerie ferroviarie.

La procedura d'infrazione avanza alla 2a fase e c'è un'interrogazione in Senato (Ott.'06)
Entrata nella seconda fase la procedura d'infrazione per il 112 e c'è l'interrogazione scritta presentata in Senato per chiedere come procederà il progetto del 112 nel sud Italia.

Chiamate di disturbo alle centrali del 112 o alle altre centrali, come difendersi  (Ott.'06)
La possibilità di individuare e far smettere chi arreca disturbo o crea problemi alle centrali operative d'emergenza attraverso le leggi in vigore in Italia.

Localizzazione delle chiamate da telefono fisso, dove e come funziona in Italia (Set.'06)
Quali sistemi di localizzazione sono attualmente in uso  nelle centrali operative e da quali centrali, in attesa che il Ministero delle Comunicazioni se ne preoccupi.

Il Ministro On. Paolo Gentiloni parla del 112 Europeo in una breve intervista (Set.'06)
Abbiamo incontrato il Ministro delle Comunicazioni a Pesaro,ci ha riferito che "il progetto 112 unico Europeo andrà avanti". Intanto la Commissione Europea si informa sul 112 Italiano.

Comunicato stampa sullo stop del progetto 112 in Italia (Set.'06)
Progetto 112 EU italiano fermo, la commissione ed il gruppo di lavoro non rinnovate, Salerno deve dire addio alla prima centrale unica in Italia, EENA non ci sta e si prepara a protestare.

Componi 118 e ti risponde per legge la nuova centrale del 112 Europeo (Ago.'06)
Il 112 Europeo abilitato a ricevere le chiamate indirizzate a 118, 115, 113 e l'attuale 112, attraverso un Decreto Legge. Ora è possibile attivare le nuove centrali del 112 Europeo.

Vacanze sicure ovunque col 112 e il cellulare quadriband sempre con voi (Ago.'06)
Vi apprestate a partire per le vacanze all'estero, leggete cosa fare in caso di emergenza e se andate oltre i confini d'Europa verificate se il vostro cellulare funziona dove vi recate.

Anche la Norvegia ha siglato il Memorandum of Understanding sull'eCall (Lug.'06)
L'Italia che ha firmato da tempo il MoU, rischia ora il sorpasso di paesi non EU se non parte il 112 visto che il progetto è ora ad una battuta di arresto e a rischio procedura d'infrazione.

Il progetto del Numero Unico di Emergenza 112 in Italia ad una battuta di arresto (Lug.'06)
Scaduti il Gruppo di Lavoro e l'Unità Tecnico Operativa che seguono il progetto sul 112, si rischia l'avanzamento del processo d'infrazione UE e la perdita dei finanziamenti del CIPE.

Con l'estate sono in arrivo tante chiamate al 112 in lingua straniera (Giu.'06)
Rispondere alle chiamate d'emergenza in lingua straniera in modo efficace, quali soluzioni intraprendere per non affrontare queste situazioni nell'impreparazione totale?

EENA lancia la conferenza sulle Telecomunicazioni in situazioni di Emergenza (Giu.'06)
EENA propone una conferenza sulle telecomunicazioni in situazioni di Emergenza e la giornata Europea del 112 da tenersi il prossimo 11/2/2007.

La Commissione Europea emana un documento falso? Almeno così dice Courtois (Mag.'06)
Il Vice-Primo Ministro Belga Alain Courtois smentisce quanto detto dalla EU in merito alla localizzazione, in Belgio vengono localizzati dal 112 solo i telefoni fissi.

Localizzazione mobile lanciati primi servizi commerciali, ma ancora nulla per il 112 (Mag.'06)
Un noto operatore mobile lancia in Italia la possibilità di una tariffa legata alla localizzazione del proprio telefono cellulare per consentire la possibilità di eliminare il telefono fisso.

eCall e 112, meeting finale all'ERTICO a Bruxelles (Mag.'06)
Definite le linee guida su cui lavoreranno nei prossimi anni tutti gli attori del sistema, dagli operatori di telefonia mobile alle case automobilistiche, fino alle centrali operative del 112.

E' il momento di una stretta sorveglianza sul 112 (Apr.'06)
Un comunicato stampa dell'EENA affronta il delicato tema della localizzazione per il 112 Europeo

PROCEDURA D'INFRAZIONE all'Italia per il 112 e la impossibilità di localizzazione (Apr.'06)
Procedura d'infrazione avviata dalla Commissione Europea per l'impossibilità di localizzare le chiamate d'emergenza al numero 112 ed agli altri numeri di soccorso attivi.

In Italia il 112 resta un segreto, il progetto in ritardo (Apr.'06)
Scaduti i 20 mesi annunciati nel Luglio 2004 dal Ministro, il 112 non parte, si guarda alla Commissione Europea che sta valutando la situazione dei 25 paesi.

E' necessario informare i Cittadini Europei dell'esistenza del 112 (Mar.'06)
In tutta Europa il 112 viene pubblicizzato con spot e cartelli informativi, negli USA il 911 appare nei film per educare gli spettatori, ma in Italia niente di tutto questo.

Soccorso Alpino e centrali operative del 112 (Mar.'06)
Gli ultimi incidenti sull'Appennino testimoniano la necessità di migliorare la rete di soccorso integrandola col nuovo Numero Unico Europeo 112 per le Emergenze.

eCall, Europa avanti tutta! Aumentano le iniziative Europee sull'eCall (Mar.'06)
L'eCall al centro dell'attenzione Europea, il sistema automatico di chiamata salverà 2500 persone all'anno e consentirà di ridurre i costi dovuti a tardivi interventi di soccorso.

Workshop su emergenze delle grandi infrastrutture (Mar.'06)
ENEA e TIEMS si troveranno insieme a Roma per un workshop su protezione delle infrastrutture ed emergenze dei network complessi (si parlerà anche di 112 ed eCall)

In Italia è stata attivata la questura virtuale per le denunce on-line (Feb.'06)
Novità in Italia, la possibilità di fare denunce ed anche pratiche on-line prima di presentarsi in Questura per la definitiva sottoscrizione dell'atto, evitando così code e attese.

Avviate con la cerimonia di apertura le Olimpiadi Invernali di Torino 2006 (Feb.'06)
Con la bellissima cerimonia di apertura, sono iniziate le Olimpiadi, tante  le forze in campo, ma senza l'attuazione formale delle centrali operative del numero unico 112.

Sei in una situazione di pericolo ma non puoi parlare? Usa il tasto "5" (Feb.'06)
In UK alle chiamate "silenziose", prima di riattaccare inviano un messaggio che invita a digitare "5" in caso di pericolo. Grazie alla localizzazione, verrà poi inviata la Polizia.

European Emergency Number Association prima riunione dei delegati nazionali (Feb.'06)
Si è tenuta a Bruxelles la prima riunione dei delegati dell'EENA, per fare il punto sullo stato di attuazione del 112 in Europa e per decidere le prossime azioni dell'associazione.

Italia ultima tra i principali paesi in Europa per i servizi di localizzazione (Gen.'06)
Mentre in altri paesi è disponibile anche ai privati cittadini, in Italia resta un miraggio alle Centrali Operative dei servizi di emergenza, ma la normativa sul 112 la prevede.

Elicotteri salvavita italiani potrebbero essere coordinati dalla futura rete del 112 (Gen.'06)
Gli elicotteri in Italia sono decine, svolgono compiti dal soccorso all'antincendio, ma chi li coordina e secondo quali tempistiche e procedure possono essere impegnati?

Push to Talk arriva in Italia, lanciato il servizio (Gen.'06)
Tim lancia il servizio di radio ricetrasmittenti utilizzando telefonini di ultima generazione GSM, sulla propria rete mobile per consentire di creare reti virtuali (PoC).

Il 2006 è l'anno della sperimentazione in Italia(Gen.'06)
Il 2006 vedrà finalmente l'avvio della prima sperimentazione del 112 unico per le emergenze nella provincia di Salerno, ma quando si parte?

Localizzazione indispensabile per i telefoni cellulari nel 2006 (Dic.'05)
La tecnologia è oggi già disponibile e la cronaca non fa che confermarne la necessità urgente in Italia di rendere disponibili queste informazioni alle C.O. dell'emergenza.


Centrali del 112 francese con un arma in più contro il fuoco (Dic.'05)
Un nuovo software ai Vigili del Fuoco francesi, i Sapeurs Pompiers, per combattere gli incendi boschivi dell'estate '06, dirà come si muoveranno gli incendi durante l'opera di spegnimento.


Piemonte all'avanguardia per le Olimpiadi Invernali 2006 (Dic.'05)
La rete radio Tetra già pronta e capace di collegare gruppi virtuali, centrali operative 118 collegate in rete e capaci di gestione sovraterritoriale o coordinata, dotate di teleconsulto.

L'ambulanza arriva dopo 1 ora e mezza, Roma aumenti le sue ambulanze (Nov.'05)
Le ambulanze non sono sufficienti a Roma, il 118 non riesce a rispettare i termini di legge degli 8 minuti, così si rischia la vita di molte persone ogni giorno, ma altrove non è così.


Il sistema radio GSM-BOS, conosciamone l'utilità per i sistemi 112 (Nov.'05)
Diversi sistemi radio si stanno impiegando per l'emergenza, abbiamo cercato di capire da uno studio del Prof.
Bernhard Walker, cos'è il GSM-BOS e i vantaggi di questo sistema.

eCall e 112, impegno formale del rappresentante Ministero per l'Innovazione T. (Nov.'05)
L'Italia firma il Memorandum of Understanding sull'eCall che fa passi avanti nella standardizzazione tecnologica, verso le centrali uniche del 112 Europeo.

Muore per un'overdose perchè i soccorsi non riescono a localizzarla (Nov.'05)
Poteva essere salvata se fosse stata funzionante la localizzazione dei cellulari, invece il 118 a cui era stato fornito un indirizzo sbagliato, arriva troppo tardi.

Posticipata la tradizionale Conferenza EENA (Ott.'05)
La Conferenza Europea EENA di dicembre è stata posticipata, intanto verrà lanciata una campagna soci 2006 per coinvolgere nei progetti EENA i servizi d'emergenza e i cittadini.

Commissario Europeo Signora Vivian Reding si esprime sul 112 Europeo (Ott.'05)
Se gli Stati Membri non si adeguano alle norme sarà avviata la procedura d'infrazione nei loro confronti
. Ci sono validi esempi in Europa, seguiamoli!

Il numero 118 darà le informazioni agli utenti Europei, ma non in Italia. (Ott.'05)
In Europa si susseguono le aperture di numeri 118 per le informazioni agli utenti, è infatti il 118 il numero che gli standard Europei destinano a questo servizio.

112 e la localizzazione dei telefoni cellulari (Ott.'05)
Se lo fa la Og Vodafone, la localizzazione è possibile, cari operatori italiani fateci sapere in che modo le centrali possono ricevere i dati di localizzazione geografica del chiamante!

Ferma esortazione della Commissione Europea ai Governi sull sistema eCall (Set.'05)
La Commissione Europea bacchetta i Governi Nazionali e li invita a investire sulle centrali operative per l'eCall, così come già le case automobilistiche hanno fatto e continuano a fare con test e studi.

AGCOM concorde con EENA sul 112 (Set.'05)
L'Autorità di Garanzia nelle Comunicazioni si è detta concorde sulla necessità di  localizzazione del chiamante e sull'informazione ai cittadini come previsto dalla normativa.

Comunicato stampa: Petizione (Ago.'05)
L'EENA chiede al Parlamento Europeo un'azione concreta verso la Commissione Europea, per la realizzazione del 112 unico, in quattro punti, nel 14° anniversario della sua istituzione.
Leggi gli articoli e ascolta l'intervista alla BBC.


112 all'estremità dell'Europa (Ago.'05)
Attivo anche in Islanda il numero unico 112 per tutte le emergenze, in un'unica centrale operativa a Reykjavik vengono gestite tutte le emergenze (112: einn-einn-tveir).

Interrogazione Parlamentare 112 (Lug.'05)
Presentata un'interrogazione al Ministro delle Comunicazioni italiano e ai colleghi di Belgio, Francia e Grecia, per conoscere lo stato di attuazione della normativa sul 112 Europeo.

Carabinieri e Vigili del Fuoco (Lug.'05)
Le nuove centrali operative dei Carabinieri (sistema CC112) potranno visualizzare gli interventi e presto ciò sarà possibile anche per i Vigili del Fuoco
.

SEAT risponde all'EENA (Lug.'05)
Non comparirà sull'elenco telefonico italiano, pubblicato da SEAT PAGINEGIALLE spa, che il 112 è il Numero Unico d'Emergenza Europeo
. Almeno finchè non ne darà indicazione il Ministero.

Incontro tra EENA e SIS 118 (Giu.'05)
Si è svolto a Roma il 25 Giugno un incontro tra EENA e Società Italiana Sistema 118, per fare il punto sulle normative europee e112 e per presentare l'EENA ai direttori di centrali presenti.

L'eCall funzionerà attraverso il 112 (Giu.'05)
N&A, Il Mensile Italiano del Soccorso, si occupa dell'eCall descrivendone i progetti in corso e le applicazioni pratiche. La partenza è prevista già nel 2007 in field tests.

Localizzazione e invio telematico (Giu.'05)
Basta arrivare in Cantone Ticino (Svizzera), al 144, per trovare un esempio tecnologico e professionale di localizzazione e utilizzo del protocollo EMD,con invio telematico del soccorso.

Lettera all'Autorità Comunicazioni (Mag.'05)
L'EENA ha scritto una lettera all'Autorità di Garanzia nelle Comunicazioni per localizzazione del chiamante e per la pubblicizzazione del 112 su elenchi telefonici e altro.


Repubblica San Marino senza 112 (Mag.'05)
Nel terzo stato più piccolo d'Europa, il numero 112 per le emergenze non è ancora attivo, sia da telefono pubblico, sia dalle reti degli operatori mobili.

La Repubblica parla del 112 (Mag.'05)
Nella sezione Scienza e Tecnologia si parla del 112, dell'EENA e della sperimentazione.

Euratech 2005 e 112 (Apr.'05)
Ecco il test Europeo di intervento per una grave emergenza tecnologica, coordinato dalla Protezione Civile Europea.

Addio Papa, pronti alle emergenze
(Apr.'05)
Roma si prepara all'addio al Papa con tende di primo soccorso e centrali operative mobili.

N&A parla del 112 in Italia (Mar.'05)
Tre articoli su N&A, il mensile italiano del soccorso, nel numero di marzo parlano del 112 in Italia ed in Europa e dell'EENA.

Anche la Francia adotta il 112 (Mar.'05)
Appena si arriva in un'aereoporto parigino si nota subito che sulle cabine telefoniche France Telecom indica il 112 come numero unico Europeo per le emergenze.

eCall partirà nel 2009 (Feb.'05)
Stabilite le fasi per arrivare nel 2009 ad avere attivo il sistema di chiamata automatica al 112 in caso di incidente.

Herald Tribune e BBC sul 112 (Feb.'05)
Pubblicato sul giornale internazionale un articolo sullo stato di implementazione del 112 Europeo.Un'intervista per la BBC sul 112.

Partito il 114 a difesa dell'infanzia (Feb.'05)
Attivato in Lombardia,Veneto e Sicilia il numero breve per l'emergenza infanzia, 114.
Presto verrà esteso a E.Romagna, Toscana e di seguito a tutte le altre regioni Italiane.

2 Nuove Commissioni per l'EENA (Gen.'05)
L'EENA crea due nuove commissioni Europee a supporto del proprio lavoro di promozione del numero unico per le emergenze 112.

112 via SMS per non-udenti?  (Gen.'05)
La tecnologia al servizio dei diversamente abili anche per le chiamate di emergenza può diventare realtà tramite gli SMS ricevuti da un comune telefono GSM o UMTS o fisso.

Conferenza Europea dell'EENA sul 112 (Dic.'04)
Si è svolta lo scorso 1 e 2 Dicembre 2004 la seconda Conferenza Europea dell'EENA (European Emergency Number Association).

Questionario Europeo per il 112 (Dic.'04)
L'EENA ha criticato il questionario inviato ai governi della Comunità Europea per rilevare lo stato di implementazione del 112, chiedendo di migliorare il tipo di analisi.

Comments