Localizzazione‎ > ‎

Telefonia Pubblica

Tutte le cabine telefoniche in Italia hanno un proprio numero di telefono ricontattabile.
Per le cabine telefoniche situate nei posti telefonici pubblici (solo per piccole località e frazioni), è possibile reperire i numeri negli elenchi telefonici pubblici, quindi localizzarle ed effettuare la richiamata diretta al CLI.

Diversa è la questione per le cabine telefoniche pubbliche situate in strada, queste non compaiono negli elenchi telefonici pubblici e non sono contattabili direttamente dagli utenti componendone il numero telefonico corrispondente (se le si chiama si riceve un messaggio di "numero inesistente").
Finalmente, come in altri paesi Europei, le cabine telefoniche pubbliche Telecom Italia possono ricevere telefonate ed hanno il numero telefonico indicato sullo stesso apparecchio visualizzabile premendo semplicemente il tasto "OK" del telefono pubblico.
Per essere richiamati è sufficiente chiedere all'interlocutore di digitare il numero urbano corrispondente alla cabina telefonica, dopo aver digitato il numero 199229229 di Telecom Italia, sempre indicato anche sul display del telefono pubblico prima del numero urbano corrispondente alla cabina stessa, premendo il tasto "OK", (molto utile anche per i cittadini specie se non si dispone di monete o tessere magnetiche).

In Italia questa prerogativa è disponibile dalla seconda parte del 2007, pertanto se si riceve una chiamata di soccorso da una cabina telefonica pubblica in strada, questa si può localizzare e richiamare.
La normativa sull'e112 prevede la soppressione dell'inibizione alla ricezione del numero del chiamante che pertanto, già oggi, dovrebbe essere visualizzato da tutte le centrali operative in Italia.

Sarà poi localizzabile ogni cabina telefonica, alla stregua dei numeri telefonici degli apparecchi fissi, con coordinate X e Y che avranno i seguenti positivi effetti:
  • Una corretta instradazione della chiamata al PSAP del 112 competente
    (ad esempio utile nelle zone di confine di competenza)
  • Un'immediata localizzazione in sistema Push, dell'ubicazione delle cabine telefoniche sulle mappe dei software di centrale operativa

Le centrali operative NUE 112 e quelle del 2009 integrato, già sono in grado di localizzare le cabine telefoniche in pochi secondi attraverso la ricerca telematica che viene fatta automaticamente dal CED Interforze ad ogni chiamata al 112.

Cosa Manca?

Anche con queste condizioni favorevoli di servizio che potranno essere attivate, sarà necessario che le cabine telefoniche possono anche inviare sms, email o fax che dovranno poter essere instradati alle centrali operative del 112 (le chiamate in tal senso possono essere effettuate da cittadini non udenti o sordomuti o anche nel caso di malfunzionamento dell'apparecchio telefonico voce).

Si possono anche richiedere, a cura dei responsabili* di centrale operativa, gli elenchi delle cabine telefoniche Telecom Italia, in forma scritta, al seguente numero di fax.

Fax: 02.8356130

Intestandolo a:

Telecom Italia
Ufficio Servizi Giudiziari
20100 Milano

(*richiedibile solo dal responsabile della centrale operativa per la propria zona di competenza, si suggerisce di indicare un'email per ottenere l'elenco su file excel).

Comments